Inizio elenco delle scorciatoie da tastiera Vai alla pagina degli aiuti | Vai al contenuto della pagina | Vai alla home page | Vai alla ricerca generica | Vai al menù principale | Vai al menù della sezione | Vai al menù aggiuntivo | Vai al piè di pagina | Torna al livello superiore | Vai alla notizia in evidenza | Fine elenco delle scorciatoie da tastiera

Punto informativo imprese ed aspiranti imprenditori

Il Servizio Sviluppo economico opera come sportello informativo di primo livello sulle opportunità di agevolazione finanziaria di varia emanazione: comunitaria, statale, regionale, locale.
Fornisce inoltre i contatti agli sportelli attivi sul territorio presso altri Enti e associazioni, che danno informazioni su apertura di attività, accesso al credito, bandi, formazione e orientamento.

Il servizio pertanto non intende sovrapporsi agli uffici informativi già esistenti ma opera come punto di contatto ed indirizzamento.

E' rivolto a:
- chi intende avviare una nuova attività
- imprenditori orientati a sviluppare attività già esistenti


IN EVIDENZA:

Opportunità

Distretto pratese - Raccolta manifestazioni interesse terreni e immobili disponibili: la Provincia ha pubblicato un avviso per rilevare le informazioni relative alla disponibilità nel distretto pratese di aree ed edifici pubblici e privati che non siano già occupati da attività di impresa, allo scopo di creare una Banca dati di terreni ed immobili disponibili per l’insediamento di attività economiche (anche di tipo turistico, direzionale, ecc.) e realizzare un’attività di promozione rivolta soprattutto a nuovi possibili investitori. RACCOLTA MANIFESTAZIONI SEMPRE APERTA. Avviso nella sezione Opportunità, modulistica completa sul portale del marketing territoriale pratese Invest in Prato http://invest.provincia.prato.it

Imprese del tessile, bando per contributi per progetti innovativi sul cardato: cofinanziamento di investimenti per ottenere un marchio o una certificazione di qualità e salubrità del prodotto cardato (vedi sezione "Bandi").

Guida di orientamento degli incentivi alle imprese: pubblicata l'ultima versione, aggiornata al 30 aprile 2015 (vedi sezione "Documenti e normative")

Tecnologie di frontiera per la tracciabilità e la difesa del Made in Italy - Martedì 30 giugno: workshop organizzato da CReAF presso la sede della Provincia (vedi sezione "Seminari")
Attività
Il servizio fornisce informazioni (a richiesta o diffuse) a:

Imprenditori per:
- Cofinanziamento progetti (fondi locali, regionali, statali, UE)
- Supporto alla presentazione di domande su bandi
- Garanzie per l’accesso al credito (Fidi Toscana)
- Contatti per collaborazione con altre aziende o istituzioni/associazioni per specifici progetti o attività (ad es. consorzi energia, Poli di Innovazione ecc.)

Aspiranti imprenditori per:
- Orientamento e adempimenti per l’apertura dell’attività
- Cofinanziamento allo start-up (fondi locali, regionali, statali, UE)
- Corsi di formazione all’autoimprenditorialità
- Garanzie per l’accesso al credito (Fidi Toscana)


inizio paginaTop

  • Informazioni a richiesta
    • Telefoniche (0574 534558)
    • Tramite posta elettronica (ccorezzi@provincia.prato.it)
    • Front-desk (previo appuntamento telefonico o via mail)
  • Informazioni diffuse
    • Organizzazione di seminari o workshop
    • Invio di materiale informativo a specifiche mailing list
    • Pubblicazioni su apposite pagina web del sito della Provincia
Bandi
Segnalazioni di bandi, call, raccolte di manifestazioni di interesse.

Bandi Regione Toscana: tutti i bandi attualmente attivi e le informazioni su quelli in apertura sulla pagina dedicata del portale della Regione http://www.regione.toscana.it/imprese/bandi-per-finanziamenti


Bando per contributi alle imprese del cardato per progetti innovativi: cofinanziamento, dal 40% fino all'80%, di investimenti per ottenere un marchio o una certificazione di qualità e salubrità del prodotto cardato, acquisendo uno o più servizi specifci previsti dal "Catalogo dei avanzati e qualificati". Presentazione domande online prorogata fino al 29 maggio 2015. Dettagli su
http://www.regione.toscana.it/-/tessile-contributi-alle-imprese-del-cardato-per-progetti-innovativi

inizio paginaTop

Opportunità e iniziative
Notizie su opportunità locali ed altre iniziative d'interesse.

Fondo Santo Stefano: fondo di garanzia per l'accesso al credito per l'apertura di attività, soprattutto da parte di giovani e disoccupati

Sostegno alla creazione e allo sviluppo d'imprese (Provincia di Prato e FIL spa): orientamento all'autoimprenditoria, dall'idea al fare impresa, sostegno alla neo-impresa.

Contributi CCIAA Prato per l'avvio di nuove attività consultare il sito della CCIAA http://www.po.camcom.it.


Distretto pratese - Raccolta manifestazioni interesse terreni e immobili disponibili: la Provincia ha pubblicato un avviso per rilevare le informazioni relative alla disponibilità nel distretto pratese di aree ed edifici pubblici e privati che non siano già occupati da attività di impresa, allo scopo di creare una Banca dati di terreni ed immobili disponibili per l’insediamento di attività economiche (anche di tipo turistico, direzionale, ecc.) e realizzare un’attività di promozione rivolta soprattutto a nuovi possibili investitori. RACCOLTA MANIFESTAZIONI SEMPRE APERTA. Modulistica completa sul portale del marketing territoriale pratese Invest in Prato http://invest.provincia.prato.it



inizio paginaTop

Servizi sul territorio e collegamenti a siti utili
Elenco dei servizi attivati sul territorio per informazioni, disbrigo pratiche, supporto e offerta di opportunità per le imprese e gli aspiranti imprenditori.

Collegamenti a specifiche pagine web di Enti, Istituzioni ed Associazioni dove reperire di informazioni su finanziamenti agevolati, accesso al credito ed altre opportunità.


inizio paginaTop

Normativa e raccolte
Decreti, regolamenti, raccolte, sintesi e altro materiale documentale inerente finanziamenti ed altre opportunità.

IN EVIDENZA:

Guida di orientamento degli incentivi alle imprese: versione aggiornata al 30 aprile 2015


inizio paginaTop

Seminari ed incontri informativi
Seminari, incontri informativi, convegni, workshop.
In particolare per:
- illustrare opportunità di finanziamento, in collaborazione con la Regione, con Fidi Toscana o con altri soggetti
- diffondere buone pratiche mostrando storie di successo ed esperienze degli imprenditori
- agevolare l’incontro e la collaborazione tra imprese, associazioni, centri e laboratori di trasferimento tecnologico su specifici temi (energia, ambiente, ICT e beni culturali, tessile tecnico, tessile e salute ecc.)

Sono graditi eventuali suggerimenti su tematiche d'interesse per l'organizzazione di iniziative seminariali ed informative, inviando una mail sempre ai recapiti riportati in fondo alla pagina.

Tecnologie di frontiera per la tracciabilità e la difesa del Made in Italy - Martedì 30 giugno: una semplice etichetta, equiparabile ad una impronta “digitale”, si trasforma in un timbro intelligente anticontraffazione e non riproducibile: workshop organizzato da CReAF presso la sede della Provincia (30.06.15, ore 17.15, Sala Ovale, Via Ricasoli 17). Vedi brochure con il programma.

inizio paginaTop

Documentazione Seminari ed incontri informativi
Slides e dossier presentati nel corso di seminari, incontri informativi, convegni, workshop.

Per avere slides o materiali relativi ad eventi e opportunità già trascorsi non presenti nella sezione, contattare il Punto Informativo ai recapiti riportati in fondo alla pagina.



inizio paginaTop

Sportelli
Sportello Apre Toscana presso Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino - lo Sportello è un nodo dell’Agenzia nazionale Apre per la promozione della ricerca europea e riunisce Associazioni di Categoria, Università ed Enti di Ricerca toscani per fornire servizi a supporto della ricerca europea. Ha l’obiettivo di formare, informare e stimolare la cooperazione fra le istituzioni di ricerca e il mondo produttivo delle piccole e medie imprese per facilitare la partecipazione a bandi di finanziamento comunitari. Per saperne di più www.apretoscana.org email: info@apretoscana.org

Sportello GiovaniSì presso Regione Toscana, Direzione Presidenza, Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10 (Firenze): giorni di apertura al pubblico - previo appuntamento - Martedì dalle 10 alle 12 e Giovedì dalle 14 alle 16.
Per appuntamento inviare un’email a frontoffice@giovanisi.it specificando il motivo della richiesta.
Per necessità di risposte immediate, chiamare direttamente il numero verde dell’Ufficio (800 098 719).

Sportelli S.I.: iniziative di sostegno agli operatori economici in difficoltà presenti sul territorio provinciale (vedi brochure).


inizio paginaTop

Richieste specifiche
La richiesta di informazioni può essere indirizzata ai recapiti riportati in fondo alla pagina.

Per facilitare il reperimento delle informazioni, al momento della richiesta gli utenti sono invitati a compilare l'apposito modulo "scheda richiesta informazioni" predisposto dall'Ufficio: non è necessario compilare tutti i campi, ma ovviamente più informazioni ci sono più precisa può essere la risposta.
I moduli compilati in formato elettronico possono essere inviati direttamente per posta elettronica.

Tempi di presentazione delle domande: sempre.

Tempi di risposta del servizio: sulla base di appuntamenti le risposte sono immediate. I tempi di reperimento e perfezionamento delle informazioni dipendono dalle tipologie dei quesiti posti, e comunque normalmente non superano i due giorni lavorativi dalla presentazione del quesito.

inizio paginaTop

Valutazione
Chiediamo gentilmente ai nostri utenti di esprimere una valutazione complessiva del lavoro svolto dal servizio.
Tali informazioni saranno utilizzate al solo fine di migliorare la nostra attività.

Si prega di restituire il seguente modulo compilato all'indirizzo e-mail ccorezzi@provincia.prato.it

Grazie



Servizio Sviluppo Economico - Punto Informativo
Sede: Palazzo Banci, Via Ricasoli 25, Prato
Orario al pubblico: Dal lunedì al venerdì 8,30 - 13.30
Lunedì e giovedì anche 15 - 17.30
Telefono: 0574 534558
Fax: 0574 534281
Referente: emailPunto Informativo - D.ssa Cristina Corezzi

indietroTorna a Sviluppo economico e marketing territoriale

inizio paginaTop